Inviato: Gio, 11 Mar 2010 3:09 pm Oggetto: Habitus atque habitudinis militis
e' un libro molto particolare sulle stele ritrovate sul Reno, con ampia descrizione e foto di ognuna di esse. A mio avviso è assolutamente imperdibile per chi studia e si appassiona dell' armamento militare, poichè mette in grado di appezzare particolari importantissimi, che ci giungono quasi come in foto da una fonte diretta, ed in più la spiegazione di ogni stele è ampia ed esauriente. L' opera è in definitiva molto bella, ma nonostante tutto il prezzo a mio avviso è troppo elevato, e questo credo sia l' unico difetto.
Inviato: Gio, 11 Mar 2010 9:45 pm Oggetto:
ooops hai ragione, Iulius, ho citato per errore il titolo di un libro che tratta delle stele trovate in Cisalpina, ma ho invece descritto quello che si occupa di quelle sul Reno.
ricapitolando:
- "habitus atque abitudinis militis" riguarda le stele in Cisalpina
- "militari romani sul Reno" riguarda, appunto, quelle sul reno
sono molto simili e per entrambi vale quanto ho scritto nel primo post (anche circa il prezzo, purtroppo), ma dall' esame congiunto si può avere un quadro molto esauriente e "di prima mano".
Questa mattina ho avuto modo di visionare entrambe le opere alla Biblioteca Nazionale di Roma.
Devo dire di non aver trovato particolarmente interessante “Militari romani sul Reno”, soprattutto per il fatto che illustra una serie di reperti fin troppo conosciuti, mentre il volume sulle stele cisalpine offre delle immagini qualitativamente superiori, propone anche “pezzi” non molto conosciuti e contiene una descrizione più approfondita dei reperti in esame.
Inviato: Sab, 13 Mar 2010 9:19 pm Oggetto:
io invece ho avuto un' impressione contraria, a me è piaciuto più quello sul Reno che quello sulla Cisalpina. Mi sembra che il corredo fotografico sia superiore ed anche la descrizione delle singole stele.
Comunque:
Militari romani sul Reno di Sergio Rinaldi Tufi, ed. Giorgio Bretschneider
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum