Inviato: Dom, 17 Gen 2010 1:41 pm Oggetto: osprey
Segnalo in uscita in edicola una collana: Roma e Grecia : le battaglie, gli eserciti i grandi condottieri: una collana autorevole per la prima volta in edizione italiana, la collana firmata osprey, la più autorevole casa editrice in fatto di storia militare.
Ho preso il primo volume, che non sembra male.
Cosa ne dite? _________________ Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza.
Inferno canto XXVI
Registrato: Feb 14, 2006 Messaggi: 799 Località: Taurinum - Augusta Taurinorum
Inviato: Gio, 11 Mar 2010 12:35 pm Oggetto:
Mi è arrivato ieri a casa il primo pacco con i numeri 2, 3, 4 e 5: a gennaio, quando hanno lanciato in tv la pubblicazione, mi sono subito abbonato.
Pensate, per tutto febbraio non ho ricevuto invii per... eccesso di abbonamenti e mancanza di materiale! Questo significa che l'Antichità e la Storia Greca e Romana riscuotono ancora grande successo nel pubblico, e in particolare la storia militare antica.
Nella mia ignoranza in fatto di ricostruzione storica ed armamenti dell'Antichità mi sembra una serie ottima, come del resto era presagibile, dal momento che la Osprey è una casa seria.
In più, ogni uscita ricostruisce precisamente e in modo corretto anche il panorama e lo sfondo storico dello scontro che tratta, citando autori, storici moderni e soprattutto visitando i luoghi. Quello che forse manca è un'uniformità d'insieme in fatto di "nomenclature" di date, luoghi, magistrature e modi di riportare traduzioni, brani, nomi propri di persone e luoghi.
Qualcuno di voi si è abbonato? _________________ Solo ? colui che non sa stare in solitudine con se stesso.
Ave Triarii,
io mi sono abbonato, ma non mi e' ancora arrivato niente. Avevo letto il primo volumetto e mi sembrava molto ben fatto, cosi' ho deciso di chiedere anche il resto.
Ma ripeto, al momento non mi e' ancora arrivato nulla. Mi sono fidato della serieta' della casa editrice e da quanto ho letto nel primo volumetto.
Registrato: Feb 14, 2006 Messaggi: 799 Località: Taurinum - Augusta Taurinorum
Inviato: Dom, 14 Mar 2010 3:10 pm Oggetto:
Ave Maioriane, felice di risentirti. Tutto a posto?
Il mancato invio è sicuramente dovuto all'eccesso di domanda: io mi sono abbonato spedendo il coupon intorno al 15 gennaio, il pacco con il primo invio mi è arrivato mercoledì... Ho telefonato più volte alla RBA (n° verde 800.259952), e mi hanno detto che hanno dovuto ordinare già due ristampe per il gran numero di abbonamenti richiesti.
Secondo me, a costo di ripetermi, la serie è ottima. A livello ricostruttivo non posso inoltrarmi a dire niente perchè sono quantomeno ignorante, ma per il lato storico-letterario è davvero ben fatta, curata e attendibile. Mi è piaciuta anche la scelta dei temi: non solo le grandi battaglie antiche, ma anche interi conflitti (p. es. prima uscita) ed organizzazione degli eserciti.
Inevitabile esulare nella Storia Antica vera e propria, nella storia sociale e nella biografia dei condottieri, dei politici e dei re. Nel complesso, a mio parere è una collezione da fare.
Valete _________________ Solo ? colui che non sa stare in solitudine con se stesso.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum