Benvenuti su Contubernium!

Index
· Home
· Argomenti
· Cerca...
· Documenti
· Downloads
· Elenco degli utenti
· Forum
· Il tuo Account
· Invia un articolo
· Links
· Messaggi privati
· Recensioni
· Sezioni
· Ultimi Articoli

Messaggi volanti

Solo gli utenti registrati possono inserire messaggi. Fai Login o Registrati.

Notizie in Latino
Ephemeris

Amici
Decima Legio
Cohors I Praetoria
Cisalpina - Cohors III Praetoria
Roma Victrix
Legio XXX Ulpia Victrix
Rievocare - Pagine di Storia
Gruppo Storico Romano

Contubernium: Forum

Contubernium :: Leggi il Topic - osprey
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   LoginLogin 

osprey

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri Romani
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maggioriano
Miles gregarius
Miles gregarius

MessaggioInviato: Dom, 17 Gen 2010 1:41 pm    Oggetto: osprey Rispondi citando

Segnalo in uscita in edicola una collana: Roma e Grecia : le battaglie, gli eserciti i grandi condottieri: una collana autorevole per la prima volta in edizione italiana, la collana firmata osprey, la più autorevole casa editrice in fatto di storia militare.
Ho preso il primo volume, che non sembra male.
Cosa ne dite?
Inferno canto XXVI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Triarius
Centurio prior
Centurio prior

MessaggioInviato: Gio, 11 Mar 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è arrivato ieri a casa il primo pacco con i numeri 2, 3, 4 e 5: a gennaio, quando hanno lanciato in tv la pubblicazione, mi sono subito abbonato.

Pensate, per tutto febbraio non ho ricevuto invii per... eccesso di abbonamenti e mancanza di materiale! Questo significa che l'Antichità e la Storia Greca e Romana riscuotono ancora grande successo nel pubblico, e in particolare la storia militare antica.

Nella mia ignoranza in fatto di ricostruzione storica ed armamenti dell'Antichità mi sembra una serie ottima, come del resto era presagibile, dal momento che la Osprey è una casa seria.

In più, ogni uscita ricostruisce precisamente e in modo corretto anche il panorama e lo sfondo storico dello scontro che tratta, citando autori, storici moderni e soprattutto visitando i luoghi. Quello che forse manca è un'uniformità d'insieme in fatto di "nomenclature" di date, luoghi, magistrature e modi di riportare traduzioni, brani, nomi propri di persone e luoghi.

Qualcuno di voi si è abbonato?
Majorian
Optio
Optio

MessaggioInviato: Gio, 11 Mar 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Triarius ha scritto:
Qualcuno di voi si è abbonato?

Ave Triarii,
io mi sono abbonato, ma non mi e' ancora arrivato niente. Avevo letto il primo volumetto e mi sembrava molto ben fatto, cosi' ho deciso di chiedere anche il resto.

Ma ripeto, al momento non mi e' ancora arrivato nulla. Mi sono fidato della serieta' della casa editrice e da quanto ho letto nel primo volumetto.

--

Majorian
Triarius
Centurio prior
Centurio prior

MessaggioInviato: Dom, 14 Mar 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ave Maioriane, felice di risentirti. Tutto a posto? Wink

Il mancato invio è sicuramente dovuto all'eccesso di domanda: io mi sono abbonato spedendo il coupon intorno al 15 gennaio, il pacco con il primo invio mi è arrivato mercoledì... Ho telefonato più volte alla RBA (n° verde 800.259952), e mi hanno detto che hanno dovuto ordinare già due ristampe per il gran numero di abbonamenti richiesti.

Secondo me, a costo di ripetermi, la serie è ottima. A livello ricostruttivo non posso inoltrarmi a dire niente perchè sono quantomeno ignorante, ma per il lato storico-letterario è davvero ben fatta, curata e attendibile. Mi è piaciuta anche la scelta dei temi: non solo le grandi battaglie antiche, ma anche interi conflitti (p. es. prima uscita) ed organizzazione degli eserciti.

Inevitabile esulare nella Storia Antica vera e propria, nella storia sociale e nella biografia dei condottieri, dei politici e dei re. Nel complesso, a mio parere è una collezione da fare.

Valete
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri Romani Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: