Inviato: Gio, 29 Gen 2009 3:45 pm Oggetto: Centurion the movie
Citazione:
Secondo quanto scrive The Hollywood Reporter, nel prossimo film del regista di Neil Marshall (Doomsday), Centurion, sarà presente anche la Bond-Girl Olga Kurylenko, oltre a Michael Fassbender e Dominic West
Il film, ambientato nella Britannia invasa dai Romani, narra le vicende di Quintus Dias che, insieme al Generale Virilus, proverà a sconfiggere il nemico barbaro.
Doomsday era un film scadente, però vi terrò aggiornati man mano che scopro qualcosa di più sull'argomento. _________________ Vale,
Magnus Clemens Maximus
"Dall'Alpe alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno..."
A. Manzoni
Inviato: Gio, 29 Gen 2009 5:04 pm Oggetto:
Allora:
Il progetto di film riguarda un soggetto ambientato nel 117 (Adriano) con taglio da pellicola d'azione: una pattuglia romana viene spedita a combattere contro i Pitti per punirli di un loro sconfinamento. Qualcosa a metà strada fra Doomsday (appunto: genere fantascienza d'azione à la 'Mad Max' e dello stesso regista) e Apocalypse Now, con licenza parlando.
Il protagonista è tale Michael Fassbender, che pochi ricordano, ma ha avuto una parte nel... (tenetevi) film degli Spartani del 2007, di cui non faccio il titolo perchè sarebbe pleonastico.
Il regista, come accennavo in precedenza, è giovane (meno di 40 anni, ha lavorato a 'Descent' e 'Dog Soldiers', che sono opere minori ma ben riuscite nel genere 'horror') e gli attori poco noti, ma convinti.
Mi auguro l'opera proceda e riesca in tempi brevi.
Ci si aspetta un film crudo, adrenalinico e commerciale.
Speriamo anche corretto (in buona parte) e ben realizzato tecnicamente.
Ad maiora! _________________ Vale,
Magnus Clemens Maximus
A. Manzoni
Inviato: Mer, 13 Mag 2009 6:16 pm Oggetto:
Josephus Flavius chiede riguardo alla consulenza storica:
a quanto pare, l'autore e regista, ossia Neil Marshall, si prende tutto il credito od il demerito eventuale dell'opera. Se ha usato dei consulenti non lo dichiara... Non ha nemmeno lavorato su altri film storici, prima di questo, per poter dire se si rivolge abitualmente a certe fonti piuttosto che ad altre.
Posto da IMDB altri commenti sul film:
<<David Morrissey (actor) gave Empire the lowdown on his experiences filming Centurion. Apparently it's a fast-paced epic: “It’s all about the Roman legion in England, so that's why I have a crew cut! It’s all action sequences: all I do is run around, fighting, and riding horses! My character is one of a team of seven who are trying to escape and the Scottish Picts are after us. My character is basically Michael Fassbender's right-hand man really and that was a great job to do, very phsyically draining but I loved every minute of it.”>>
E do indicazione per un link ad altra pagina con qualche immagine:
Si vedono le solite facce dipinte dei Pitti (giustamente noti come body painters dell'antichità), scene di battaglia con fiamme (e ti pareva!) ed armature romane lamellari.
Comunque, il film è già stato girato interamente in Inghilterra ed è in fase di post-produzione, ossia montaggio, effetti, suono etc. Ritengo che dovrebbe uscire entro l'anno, ma una data ufficiale non è stata diffusa. _________________ Vale,
Magnus Clemens Maximus
A. Manzoni
Inviato: Mer, 20 Mag 2009 10:06 am Oggetto:
Sergius, i miles legionari potevano anche utilizzare semplici lance in luogo dei pilum...
Non scivoliano ancora sullo stereotipo Miles legionario=Pilum a tutti i costi... Le lance sono nate con il guerriero e cacciatore del Neolitico, e sono durate fin alle soglie del XX secolo, quindi molto di più dei pilum. Credo fortemente che i legionari potevano talvolta essere dotati anche le lance!
Giudicando solo dalle foto e dal piccolo trailer visibile, se questo Neil Marshall non ha chiesto nessuna consulenza e non ha esperienza in film storici, a mio avviso ha fatto un lavoro straordinario rispetto a registi più quotati che invece si fregiavano di consulenze storiche che avrebbero dovuto dargli le dritte giuste, invece sappiamo cosa ne sia uscito!
Ma gli attori che si vedono nelle foto sono rievocatori oppure attori con costumi di scena? No perchè se sono attori con costumi di scena, tanto di cappello al regista ed al costumista!
Sui Picti dipinti, beh sappiamo lo fossero realmente... sulle donne dipinte, sappiamo bene come in ogni film debba esserci un'eroina ed una storia d'amore. Boudicca è l'unica donna capo tribù di cui siamo a conoscenza tramite scritti antichi, ed era britannica. Ma se la donna è inserita decentemente nel racconto narrativo credibile, e i costumi realistici ci può tranquillamente stare.
Inviato: Mer, 20 Mag 2009 6:46 pm Oggetto:
Sì sì, non mi riferivo al fatto di essere dipinti in generale, però, appunto, quando mi inseriscono la donna guerriera tremo sempre un pochino.
Anche nei commenti del video su Youtube c'è uno che esprime perplessità sulle lance: dice che sono da cinghiale. Io naturalmente non mi pronuncio, perché per me una lancia è una lancia (anche se ormai credo di poterla distinguere da un pilum ).
I costumi mi sembrano ben fatti e gli attori (?) appaiono ben calati nella parte.
Se il regista non è esperto e non ha consultato nessuno, allora ci ha messo passione e si è ben documentato. Potrebbe derivarne un film migliore di quelli a cui siamo abituati.
Inviato: Gio, 11 Mar 2010 12:26 am Oggetto: Re: Centurion the movie
Una tipa affetta da epistassi cronica e un kilo e mezzo di mascara sugli occhi che brandisce una corseca medievale nel 117d.C.
Pitti con la calce in testa, scudi tondi e asce da guerra vikinghe rigurgitanti donne guerriere in rapporto 1:1 che ammaestrano stercorari piromani da guerra
I "Magnifici Sette" (o i "Sette Samurai"?) versione capitolina, con legionario affriàno annesso che in Britannia el mòre de freddo ma è irrinunciabile quando c'è il yankee politically correct mode 'on'.
Se le premesse non deluderanno, forse son riusciti a far qualcosa di ANCORA PIU' BRUTTO dell' "Ultima Legione" e "King Arthur"...
Inviato: Mer, 14 Lug 2010 8:32 pm Oggetto:
Mmmm Dal trailer non mi ispira fiducia. Sembra solo un gran sgozzamento di gente, le donne guerriere sono ben due (una bionda e una mora) e la recitazione così così.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum