Benvenuti su Contubernium!

Index
· Home
· Argomenti
· Cerca...
· Documenti
· Downloads
· Elenco degli utenti
· Forum
· Il tuo Account
· Invia un articolo
· Links
· Messaggi privati
· Recensioni
· Sezioni
· Ultimi Articoli

Messaggi volanti

Solo gli utenti registrati possono inserire messaggi. Fai Login o Registrati.

Notizie in Latino
Ephemeris

Amici
Decima Legio
Cohors I Praetoria
Cisalpina - Cohors III Praetoria
Roma Victrix
Legio XXX Ulpia Victrix
Rievocare - Pagine di Storia
Gruppo Storico Romano

Contubernium: Forum

Contubernium :: Leggi il Topic - Attila e la caduta di Roma
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   LoginLogin 

Attila e la caduta di Roma

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri Romani
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcuscornelius
Decanus
Decanus

MessaggioInviato: Sab, 30 Gen 2010 1:46 pm    Oggetto: Attila e la caduta di Roma Rispondi citando

Dal Venerdì di Repubblica, segnalo un nuovo libro, "Attila e la caduta di Roma", di Christopher Kelly, ed. Bruno Mondadori, euro 26, con una buona recensione di Corrado Augias.
Valete
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tiberius Claudius Nero
Curator
Curator

MessaggioInviato: Dom, 11 Lug 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno l'ha letto?
Io, per ora, ne ho lette una quarantina di pagine e a dire il vero qualche passaggio mi ha lasciato un po' perplesso. Qualche opinione?
Grazie.

Decimo Magno Ausonio, Mosella 352-353
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Galla_Placidia
Centurio posterior
Centurio posterior

MessaggioInviato: Dom, 11 Lug 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcune recensioni e commenti di lettori su Amazon

http://www.amazon.com/End-Empire-Attila-Fall-Rome/dp/0393338495/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1278869399&sr=8-1

Io l'avevo adocchiato ma poi non l'avevo preso, mi fa piacere che l'abbiano tradotto in italiano. Il libro di Kelly sull'amministrazione tardoantica era ben fatto ma su questo non mi pronuncio perché ovviamente non l'ho letto Razz
I'm not your babe, Fernando

Don't wanna kiss, don't wanna touch
Just smoke one cigarette and run
Don't call my name
Don't call my name, Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Tiberius Claudius Nero
Curator
Curator

MessaggioInviato: Dom, 11 Lug 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Galla_Placidia ha scritto:
Il libro di Kelly sull'amministrazione tardoantica era ben fatto

grazie, ecco, questa era un'altra cosa che volevo chiedere e a cui tu hai già risposto. L'inizio di quello su Attila presenta un po' troppi luoghi comuni sul modo in cui i barbari erano visti dai Romani, sul significato di Adrianopoli etc etc, insomma, secondo me se lo leggesse Barbero avrebbe qualcosa da ridire. Mr. Green Tuttavia, se l'altro libro è ben fatto, vale la pena di indagare oltre anche questo.

Torna in cima
Galla_Placidia
Centurio posterior
Centurio posterior

MessaggioInviato: Lun, 12 Lug 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì "ruling late roman empire" merita di essere letto. C'è un'ampia recensione online qui

http://bmcr.brynmawr.edu/2005/2005-02-12.html

Io la sto leggendo al volo, sperando non me lo stronchi onde non dover mettermi a lavorare per difenderlo Mr. Green

Cmq questo pezzo

Citazione:
That early imperial government was passive and reactive does not mean that the empire was systematically under-administered

Per me è sbagliato perché il fatto che il primo impero sembri rispondere alle sollecitazioni della periferia invece che agire verso la periferia come ai tempi di Costantino dipende molto probabilmente dallo stato delle fonti più che da un'effettiva prassi di governo. Per il mondo tardoantico si sono salvati i codici, per il primo impero invece la quasi totalità delle fonti giuridiche dipende dai rescritti imperiali immortalati sulle epigrafi municipali. Se dovessimo credere che gli imperatori si limitavano a elargire privilegi o mediare tra comuni dovremmo pensare anche che accoglievano sempre le rischieste della periferia: curiosamente non esistono epigrafi in cui l'imperatore nega qualcosa, chissà come mai Mr. Green

Il libro di Barbero su Adrianopoli come ti sembra? Io l'ho visto in libreria ma non l'ho preso perché sono 4 pagine in croce, scrittura grossa, copertina accattivante: mi sembrava una commercialata ad uso degli spettatori del Gladiatore. Però Barbari meritava. [/quote]
I'm not your babe, Fernando

Don't wanna kiss, don't wanna touch
Just smoke one cigarette and run
Don't call my name
Don't call my name, Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Tiberius Claudius Nero
Curator
Curator

MessaggioInviato: Lun, 12 Lug 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Galla_Placidia ha scritto:
Sì "ruling late roman empire" merita di essere letto. C'è un'ampia recensione online qui

http://bmcr.brynmawr.edu/2005/2005-02-12.html

Io la sto leggendo al volo, sperando non me lo stronchi onde non dover mettermi a lavorare per difenderlo Mr. Green

Cmq questo pezzo

Citazione:
That early imperial government was passive and reactive does not mean that the empire was systematically under-administered

Per me è sbagliato perché il fatto che il primo impero sembri rispondere alle sollecitazioni della periferia invece che agire verso la periferia come ai tempi di Costantino dipende molto probabilmente dallo stato delle fonti più che da un'effettiva prassi di governo. Per il mondo tardoantico si sono salvati i codici, per il primo impero invece la quasi totalità delle fonti giuridiche dipende dai rescritti imperiali immortalati sulle epigrafi municipali. Se dovessimo credere che gli imperatori si limitavano a elargire privilegi o mediare tra comuni dovremmo pensare anche che accoglievano sempre le rischieste della periferia: curiosamente non esistono epigrafi in cui l'imperatore nega qualcosa, chissà come mai Mr. Green

Il libro di Barbero su Adrianopoli come ti sembra? Io l'ho visto in libreria ma non l'ho preso perché sono 4 pagine in croce, scrittura grossa, copertina accattivante: mi sembrava una commercialata ad uso degli spettatori del Gladiatore. Però Barbari meritava.
[/quote]

ora mi leggo la recensione anch'io. Intanto, per quanto riguarda il libro di Barbero (quello su Adrianopoli), direi che senz'altro ha scopi radicalmente diversi da "barbari" ed è molto più divulgativo; se il lettore è interessato alla ricostruzione della battaglia è comunque ben fatto, ma "Barbari" naturalmente offre tutt'altra profondità.

Edit: ho letto la recensione; ecco, quello che mi pare di riscontrare nel libro su Attila è la prima delle tre questioni che Kulikowski solleva nella recensione, ovvero l'approccio cronologico di Kelly. Ho la stessa impressione che lui conosca perfettamente e approfondisca di conseguenza il periodo di sua stretta competenza, ma che perda qualche colpo nella ricostruzione di come a quel periodo ci si è arrivati, fase che affronta con traslazioni un po' troppo "rigide" di concetti più tardi.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri Romani Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: