Alle terme degli antichi romani!

La storia dell’impero romano è incredibilmente avvincente, anche perché quel popolo ha dimostrato di saper combattere e costruire, e ancora oggi troviamo i monumenti che testimoniano l’incredibile conoscenza dei romani. A pensarci, mi vien e in mente che ho trovato testimonianze anche in Inghilterra, come durante il cammino del Nord in Asturias. Siamo andati davvero lontano, è molto più lontano di così, nei periodi di massima espansione, e per fortuna siamo davvero riusciti a lasciare qualche buon e utile ricordo, in termini di costruzioni, in particolare.

La grandezza dell’impero romano può essere oggi ammirata, e anche vissuta, gli antichi romani, infatti, ci hanno lasciato delle testimonianze storiche davvero molto importanti, che segnano l’esistenza del loro vastissimo impero. Roma, rappresenta la testimonianza vivente che racchiude più monumenti in un colpo solo, visitandola ti renderai conto di quello che dico.

Oggi, è possibile immergersi nell’epoca romana, godendo della possibilità di fare qualcosa di buono per la mente e il fisico, infatti ne sapevamo molto i nostri avi da questo punto di vista, in particolar modo, mi riferisco alla magnificenza dei loro centri di benessere, le terme, e allora si è provveduto ad un progetto di risanamento delle stesse in tutta Europa, forse perché anche noi oggi più che mai, amiamo la cura del nostro corpo. Si tratta di un progetto turistico, del quale potranno però beneficiare davvero tutti, quindi si tratta di un aspetto davvero molto interessante, perché tutte le terme romane sono edifici davvero pazzeschi, è molto ben costruiti.

Inoltre, il progetto mira a sostenere l’afflusso di un pubblico giovane, e anche di dare lavoro a molte persone, perché le strutture saranno completamente funzionanti, e a norma di legge.

Inoltre, molto interessante anche la loro locazione, vista la vastità dell’impero, le terme di trovano davvero ovunque in Europa, Italia ovviamente compresa; il tutto, si spera verrà completato al massimo nel 2016, e si prevede una grande affluenza anche extra europea, che poi è uno dei motivi per il quale questo progetto è stato creato, con una parte dei fondi dall’Unione europea, perché si tratta anche di una strategia per risollevare molte locazione, in termini anche turistici. Quindi pubblicizzarli con le bellissime terme romane, servirà sicuramente a risollevare locazioni in Ungheria, o Romania, come le stesse bellissime terme di Chianciano.

Cosa si può fare nelle terme più belle?

Il progetto di risanamento punta ad agevolare anche il lavoro dei tour operator, sarà possibile visitarle ed avere trattamenti in base alle necessità, tutto questo in un ambientazione epocale, che lascerà tutti senza fiato, me la immagino come un’esperienza davvero molto armoniosa e rilassante, oltre che a migliorare la conoscenza della storia degli antichi romani.

Quindi, tra pochissimo, benessere e conoscenza vi aspettano alle nuove terme romane, sparse in tutta Europa, e se vuoi saperne di più ti basterà cercare online, e troverai tutto quello che ti serve, come ho scritto, ci sono due strutture anche in Italia, quindi non dovrai andare poi così lontano, per assaporare la vita degli antichi romani, mentre ti rilassi in qualche vasca.